Eco&Eco Eccellenze Green Piemonte è un progetto dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus. Dal 2011 il progetto sensibilizza imprenditori e cittadini alle tematiche ambientali attraverso la promozione delle eccellenza d’impresa piemontesi che hanno orientato i propri processi produttivi verso l’economia circolare e l’innovazione ecologica. Rinnovando la struttura seminariale che ha caratterizzato le precedenti edizioni, il Tour 2018 vuole coinvolgere e condurre i partecipanti in percorsi di scoperta delle imprese attraverso l’ideazione di itinerari di turismo d’impresa green.

L’idea nasce nel 2017, anno dichiarato dall’ONU “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”, al fine di creare un turismo d’impresa ecosostenibile che è anche un modo di comunicare l’identità culturale di un territorio attraverso la promozione delle attività agricole, industriali, commerciali e artigianali che rivelano ai visitatori realtà inedite in cui qualità e sostenibilità sono le due facce di una stessa medaglia.

L’iniziativa si compone di itinerari tematici nei quali è possibile visitare le aziende d’eccellenza green del Piemonte. I partecipanti sono guidati nei percorsi di incontro e di conoscenza delle imprese produttive che hanno fatto della sostenibilità ambientale uno dei loro punti di forza, come industrie, aziende agricole, centri di ricerca e di servizi.

I percorsi sono aperti a tutti gli interessati, giornalisti, imprenditori, manager aziendali, artigiani, cooperative e liberi professionisti, ma anche studenti (universitari e di istituti superiori), ricercatori, dottorandi e docenti.

Scopri i nostri itinerari