La Cedraia logo
Un percorso di salvaguardia dell’ambiente (aria, acqua e suolo)

L’azienda

L’azienda vitivinicola La Cedraia si estende sulle dolci colline tra Novi Ligure e Gavi nell’ambito della zona di produzione del Gavi DOCG dove i vigneti si mescolano con boschi e aree naturali in un suggestivo paesaggio agrario. Il vigneto cresce su terreni marnosi e gode di un eccellente irraggiamento solare e di una piena esposizione alle brezze asciutte provenienti da oltre Appennino, che garantiscono una completa maturazione dell’uva e le conferiscono profumi e sentori caratteristici.

L’azienda applica i principi della sostenibilità in tutte le fasi della produzione del vino, dalla coltivazione delle uve  (lavorazioni meccaniche, concimazioni, trattamenti , ecc) alla produzione vinicola.

Prodotto di punta dell’azienda è il Gavi DOCG La Cedraia ottenuto esclusamente da vitigni di uva cortese. Viene prodotto attraverso un’attenta selezione delle uve ed una vinificazione mediante pressatura soffice e successiva fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox.

La visita

La visita prevede l’illustrazione delle caratteristiche del vigneto e della produzione vitivinicola, anche dell’antica cantina interrata. Saranno presentati, anche con messi audiovisivi, le caratteristiche della sostenibilità del prodotto e del percorso che l’azienda sta facendo nel settore della salvaguardia dell’ambiente, del miglioramento delle pratiche agricole e della salvaguardia e promozione del territorio.

Il visitatore potrà vivere anche un’esperienza enoturistica e sensoriale con la degustazione dei due vini di punta de La Cedraia (il Gavi DOCG e il Brut) accompagnati da prodotti tipici dell’area circostante per completare l’esperienza sensoriale.

Sarà anche possibile acquistare il Gavi DOCG La Cedraia, La Cedraia Brut, il Monferrato Rosso DOC La Cedraia.

La Cedraia
Tag: