Tollegno 1900
Legame con il territorio, attenzione all’ambiente e alla salute dei lavoratori. Molti gli impianti e i macchinari che permettono alla Tollegno 1900 di essere un’Eccellenza Green Piemontese

 

L’azienda

La Tollegno 1900 è un’azienda profondamente legata al territorio in cui opera ed è impegnata nel mantenere un costante equilibrio tra performance produttive e rispetto dell’ambiente. Gli impianti di depurazione trattano ogni giorno fino a 2500 metri cubi di acqua che viene restituita al torrente Cervo rispettando le norme di legge sugli scarichi in acque superficiali, la potenzialità massima dell’impianto è di 5 mila metri cubi giornalieri. L’impianto di recupero acqua mediante osmosi inversa permette alla Tollegno di riutilizzare fino a 50 metri cubi di acqua all’ora.

Energicamente l’azienda ha 17 mila metri quadri di superficie dei tetti degli stabilimenti coperta da pannelli solari fotovoltaici, per una produzione di energia elettrica di picco pari a 1,4 megawatt nello stabilimento di tessitura e di 750 Kwatt all’ora nello stabilimento di filatura. Inoltre è funzionante un impianto idroelettrico con due turbine che possono produrre circa 580 Kwatt all’ora.

Tutto il processo produttivo ricorre alle più avanzate tecnologie in termini di macchinari, certificati Green Labele, e di lavorazioni che non fanno uso di sostante nocive, garantendo alle persone un ambiente confortevole.

Tutti i coloranti sono acquistati da fornitori certificati; inoltre l’azienda è associata all’organizzazione “Tessili e Salute” sia per quanto riguarda la produzione del filo tinto, che per quanto riguarda i prodotti utilizzati in tintoria e in finissaggio.

Gli sfridi di stoffa vengono riutilizzati, infatti vengono ceduti a ditte esterne per la sfilacciatura dopo di che verranno riutilizzati per la produzione di filati di qualità inferiore ed utilizzati per tessuti più “poveri” da altri aziende.

La visita

All’interno della Tollegno 1900 sarà possibile vedere gli impianti di depurazione, di recupero acqua e l’impianto idroelettrico, nonchè i pannelli solari fotovoltaici. La produzione sarà attiva quindi è possibile visitare i reparti produttivi con l’ausilio di una guida.

Sarà presente anche uno spaccio aziendale con abbigliamento ragno/riabella

Tollegno 1900