Fratelli Piacenza

Un uso consapevole delle risorse significa adottare e ricercare costantemente nuove soluzioni per azzerare l’impatto sull’ambiente

Descrizione dell’ azienda

Il lanificio fratelli Piacenza è un esempio d’eccellenza del Made in Italy, riconosciuta anche a livello internazionale.

Dal pregiato vello al tessuto destinato all’haute couture o trasformato nel capo da indossare, tutte le fasi di trasformazione vengono eseguite con la massima sensibilità, che caratterizza l’azienda dal 1725. La mission aziendale è il progresso, tessuto innovativi di qualità superiori, cercando soluzioni capaci di migliorare il processo produttivo e il lavoro delle persone, nella competa salvaguardia dell’ambiente.

L’efficienza energetica è un punto fermo per l’azienda dal 1840 quando venne installata la prima turbina idraulica, e nel 1898 venne invece costruita una centrale idroelettrica che forniva di energia anche il quartiere Favaro così l’azienda iniziò il suo forte legame con il territorio in cui è tutt’ora inserita. Nel 1996 venne realizzato il depuratore potendo riutilizzare le acque e ritornarle pulite all’ambiente.

Descrizione della visita

Sarà possibile visitare i reparti produttivi e l’impianto di depurazione, infatti la visita verrà eseguita con produzione attiva. La guida fornirà nozioni sul ciclo tessile, sulla sostenibilità e il prodotto dell’azienda, che sarà possibile comprare nel punto vendita.

Fratelli Piacenza Spa