MACA-Museo A Come Ambiente

Il MAcA è un museo interattivo focalizzato sui temi ambientali con percorsi pensati per riflettere, divertendosi, su come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo.

Il Museo ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei meccanismi che governano l’utilizzo delle risorse necessarie allo sviluppo umano con particolare riferimento a: acqua, energia, scarti, alimentazione e si propone di monitorare gli avanzamenti tecnologici e l’adozione di comportamenti virtuosi in ambito ambientale perseguendo collaborazioni con il mondo della ricerca scientifica e delle imprese più innovative.

Il coinvolgimento del pubblico è una parte fondamentale della missione di questo museo: l’offerta didattica arricchita di nuove proposte modulabili in base alla fascia d’età e un programma di attività laboratoriali per il pubblico generale, nel fine settimana, ne costituiscono i pilastri fondamentali.

A questi si aggiungono i frequenti momenti di scambio e collaborazione con gli altri centri di cultura tra cui festival, musei, manifestazioni e l’appartenenza ad ECSITE, il principale network europeo dei musei della scienza, ingredienti fondamentali per garantire una sana circolazione delle idee e delle migliori prassi da e verso i cittadini di ogni età.

Senza trascurare il piacere della scoperta, del divertimento e del gioco, modalità fondamentali per continuare a imparare confrontandosi con i temi, per certi versi complessi, in mostra presso il MAcA.

Il museo offre exhibit, laboratori, percorsi didattici che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale ed è sede di mostre temporanee.

Sarà l’unica visita a pagamento, infatti prenotandosi con Eco&Eco, Eccellenze Green Piemonte si potrà accedere al museo a prezzo ridotto.

MAcA – Museo A come Ambiente
Tag: