Azienda Agricola F.LLI DURANDO

Nati dal vino, dalle uova e dalle nocciole per abilitare un turismo sostenibile, locale e sociale.

Descrizione azienda

L’Azienda Agricola è articolata su tre diversi settori: Corilicolo, Agrituristico e Vitivinicolo.

Da noccioleti certificati IGP le nocciole vengono lavorate nel laboratorio in nocciole tostate, pasta di nocciole, granella di nocciole e crema spalmabile di nocciole al 60% (la NUTurally perchè al suo interno non si trovano conservanti, ma solo l’olio di nocciola naturalmente contenuto nelle nocciole stesse). Il residuo della sgusciatura delle nocciole viene utilizzato in un’altra parte dell’azienda come bio-combustibile.

L’Agriturismo Terra d’Origine è un’altra parte importante dell’Azienda Durando, in questo luogo i clienti possono degustare  tutti i prodotti che vengono prodotti: nocciole, vini, farine, verdure, pane, tajarin al farro e gelato.

La struttura è un ottimo esempio di costruzione eco-sostenibile, la muratura è portante e costruita con blocchi contenenti al loro interno farina di legno, l’impianto di riscaldamento è geotermico e alimentato da pannelli fotovoltaici, i muri di contenimento esterno sono realizzati con terre armate e palificate di pali di castagno.

Descrizione visita

I visitatori potranno entrare nel laboratorio di produzione per  scoprire i processi di lavorazione della nocciola e vedere azionati tutti i macchinari del ciclo produttivo.

Sarà possibile accedere allo spaccio aziendale o fermarsi a mangiare presso l’agriturismo

Azienda Agricola F.LLI DURANDO
Tag: