MonViso Institute
Sfide complesse per contesti montani

MonViso Institute promuove ed organizza attività a carattere culturale nelle zone montane e nei dintorni; periodiche riunioni tra gli associati, organizza eventi, mostre, incontri, seminari, workshop e tavoli di dialogo con le diverse realtà del settore.

In particolare si propone di:

  1. Rivitalizzare: Ri-costruire e sviluppare le zone del Piemonte e della Valle Po tra cui la già abbandonata Serre Lamboi Borgata a Ostana (CN), a futuro campus del laboratorio (RWL) del MonViso Institute (MVI) in modo sostenibile, inclusi gli edifici e i terreni che la circondano.
  2. Accesso: accesso a MVI RWL e alle sue attività per il pubblico interessato attraverso azioni designate, come corsi, eventi e pubblicazioni.
  3. Ricerca: sostenere e impegnarsi nella ricerca transdisciplinare sulla sostenibilità territoriale e sulla progettazione sistemica, con particolare attenzione alle regioni montane e al Piemonte.
  4. Educare: educare il pubblico sulla sostenibilità in generale e sulle soluzioni di progettazione sistemica nelle regioni montane e in Piemonte.
  5. Bridge: connettersi attivamente con la comunità locale di persone e collegare le conoscenze e la cultura tradizionali della regione con soluzioni e ispirazioni internazionali innovative, fornendo una funzione di “antenna” alla regione Piemonte.
  6. Facilitare: collegare sinergicamente iniziative, progetti e persone esistenti come moderatore e facilitatore, in argomenti relativi allo sviluppo sostenibile e alla progettazione sistemica, specifici per le regioni di montagna e per il Piemonte.
  7. Incubare: incubare nuove iniziative per lo sviluppo sostenibile della regione.
  8. Trasferimento: MVI RWL: lavorare e stimolare conoscenze nella comunità di Ostana, nella regione e nel pubblico in generale.
  9. Migliorare: sostenere l’integrazione e l’infusione del MVI nello sviluppo di un’economia circolare regionale, compresi tutti i settori economici.

La visita

Sarà possibile visitare il MonViso Institute e sperimentare la sua continua trasformazione, con esempi di architettura, progettazione del paesaggio, sviluppo del prodotto, cibo, turismo e design circolare.

Il visitatore potrà sperimentare soluzioni e innovazioni di progettazione sistemica per sfide di sostenibilità complesse in un contesto montano.

MonViso Institute
Tag: